ULT

Sicurezza alimentare e gusto

La materia prima, utilizzata per le linee di prodotti Menosessanta, Ohissa e Ohissa 500g, viene surgelata flash appena pescata ad una temperatura di -60°C al cuore. Questo consente di ibernare il pesce e ottenere un prodotto finale “più fresco del fresco”, immutato nelle caratteristiche organolettiche, nelle proprietà nutritive, nel gusto e nel colore. Con questa tecnica si abbatte il rischio di parassitosi e di proliferazione dei batteri.

Ultra-Low Temperature

Il processo di ibernazione a -60°C in azoto liquido, Ultra Low Temperature (ULT), è preferibile al normale congelamento, dove la lentezza provoca la creazione di cristalli di ghiaccio che potrebbero causare una spaccatura dei tessuti muscolari e delle cellule, provocando la perdita di tutti i nutrienti: i batteri presenti per natura all’interno delle carni, nutrendosene, potrebbero proliferare causando un conseguente aumento della carica batterica.
Grazie all’ibernazione a -60°C, invece, il prodotto mantiene tutte le caratteristiche nutritive nonché le sue qualità organolettiche, anche consistenza e colore rimangono intatti: questo, per il Gruppo, vuol dire garantire un prodotto “più fresco del fresco”, sano e gustoso.

P1097960

Metodi di conservazione e consumo

Dopo il decongelamento, il confezionamento del prodotto avviene in vaschette in atmosfera modificata con la presenza di una miscela di gas quali ossigeno, anidride carbonica e azoto, che consentono, nelle giuste proporzioni, di mantenere immutate la qualità e il colore.
I prodotti delle linee Menosessanta, Ohissa ready-to-use e Ohissa sono indicati per il consumo crudo, in quanto la tecnica di ibernazione ULT è garanzia di sicurezza alimentare.
I prodotti, inoltre, sono sottoposti a continui e rigorosi controlli lungo tutta la filiera.

Infine, essendo la materia prima ibernata all’origine  a temperature ultra-basse è conforme a tutte le regolamentazioni europee riguardanti la bonifica e sicurezza del prodotto alimentare (il cliente finale non deve effettuare ulteriore abbattimento).

Prodotti

La linea Menosessanta è composta da tonno pinne gialle (premium, plus e select), tonno obeso (premium, plus e select), tonno alalunga e pesce spada.

Nella linea rientra anche la gamma di prodotti Gourmet destinata alla ristorazione e a chi cerca lavorazioni professionali, sicure e molto rapide. L’offerta comprende vari tagli, quali tartare, carpacci, poke e saku. La varietà di tagli e lavorazioni permette a questa gamma di rispondere a tutte le esigenze. 

square-Tonno-2

VISUALIZZA IL CATALOGO 2024

Dal 1904 innovatori per tradizione

Asta online

Asta Online

Il Gruppo gestisce le aste di produzione di Porto Santo Stefano e Livorno ed ha sviluppato un software tramite cui è possibile svolgere l’asta del pesce completamente online. Gli acquirenti, precedentemente registrati, possono acquistare i prodotti direttamente dalle barche, grazie ad un’applicazione e un sito internet dedicati.

Aziende Manno

MANNO-MILANO
Società del Gruppo all’interno del mercato Ittico meneghino, che rifornisce GDO, ristorazione e pescherie, garantendo disponibilità di prodotto anche in poche ore.
JEAN-DEROY
Società francese controllata dal Gruppo, con sede a Dunkerque vicino a Boulogne Sur-mer, specializzata nell’acquisto e confezionamento di pesce di altissima qualità.
VIVO-10_Logo_Blue_Lightblue_V2-e1675686348246
Gruppo di ristoranti dell’azienda: progetto che ha al centro il pesce del Tirreno e la tradizione della cucina marinara dell’Argentario con un tocco di contemporaneità.
ROMANS
Società francese controllata dal gruppo con sede a Saint-Malo, specializzata nella commercializzazione di ostriche autoctone con differenti caratteristiche gustative.
Ori-Mar-Tirreno-logo-copia (1)
Consorzio per la promozione della sostenibilità e della salvaguardia della qualità, al fine di valorizzare la filiera e tutti i prodotti della pesca del Mar Tirreno.
Trasporti-ittici (1)
Società nata per la gestione dell’autotrasporto dei prodotti ittici dalla zona di produzione verso le principali destinazioni sia nazionali che internazionali.
Ohissa-logo-wide-scaled (1)
La materia prima più pregiata, lavorata a mano in Toscana e trattata solo con sale, dà vita a una linea di prodotti ready-to-eat destinata alla Grande Distribuzione.